Partiture a mare e a monte

8-30 ottobre 2016
Dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30

Stampa

Partiture a mare

Art Gallery Zucchini
Porto Potenza Picena


Partiture a monte

Pinacoteca Comunale
Potenza Picena

Vernissage

Domenica 9 ottobre, ore 17.00
Teatro Bruno Mugellini

La mostra si sviluppa in due sedi, nelle sale restaurate della Pinacoteca Comunale di Potenza Picena e nella sede dell’Art Gallery Zucchini a Porto Potenza Picena, partner tecnico dell’iniziativa. Sono esposte opere contemporanee dei più significativi artisti del movimento astratto e figurativo italiano del 900, di proprietà di alcuni tra i maggiori collezionisti regionali, partiture di importanti compositori marchigiani di fama internazionale (Ottaviucci, Tesei) e pubblicazioni sul tema. Vengono esposti anche due antichi antifonari del Cinquecento ed è possibile consultare la donazione fatta dalla famiglia Rosciani che comprende oltre 50 partiture d’opera in edizione d’epoca. In mostra anche due notevoli esemplari di chitarra storica in prestito dalla collezione di Eko Music Group, partner tecnico di InnovArti Music Lab.

La mostra è a cura di Gilberto Grilli, consulente artistico e biografo ufficiale di Pietro Annigoni e Mauro Mazziero, artista e curatore di eventi d’arte.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30.


Partiture a monte – Il vernissage

Domenica 9 ottobre, ore 17.00
Teatro Bruno Mugellini

Partiture a monte viene inaugurato in occasione dell’incontro “A proposito di Mugellini”, evento previsto dal Mugellini Festival.
Il curatore della mostra Mauro Mazziero e il collezionista Roberto Rossini presentano il filo conduttore che lega le opere in mostra e si rendono disponibili, a conclusione della presentazione, per una visita guidata. Ad attendere i visitatori nelle sale, una gradita sorpresa: un happening a cura del musicista Antonio Felicioli.


Partner tecnico